Matera ed il Sasso Caveoso: percorsi affascinanti e bellezze da visitare.

 

matera e sasso caveoso

Scoprire l’antico fascino dei Sassi di Matera nel Sasso Caveoso

Matera città turistica della Basilicata, si sa, è famosa per i suoi Sassi, le antiche abitazioni scavate nella roccia.

 

Luoghi arcaici che sono stati abitate per oltre 10.000 anni.

 

Tra i due quartieri dei Sassi, il Sasso Caveoso si distingue per le sue spettacolari formazioni rocciose, le stradelle tortuose e le splendide vedute sul Parco regionale della Murgia materana.

L’interno del Sasso Caveoso è un labirinto di grotte, Chiese antiche scavate nella roccia e vicoli stretti, che offrono uno sguardo sulla ricca storia della città.

 

Dalla parte alta in piazzetta Pascoli, dove troneggia il Palazzo Lanfranchi alla Chiesa di San Pietro Caveoso, il quartiere di roccia è pieno di tesori architettonici e culturali.

 

case dei sassi

 

Qui trovi: musei antropologici, siti storici, case tipiche dell’epoca, santuari rupestri, opere per la captazione delle acque ipogee, cisterne sotterranee, e tanto altro.

 

Camminare per le strade di Sasso Caveoso significa fare un viaggio nel tempo.

 

Le case, molte con le loro originali porte e finestre in legno, sono state concepite con il metodo ipogeo, cioè scavate nella roccia, creando un paesaggio urbano unico sia fuori che dentro l’abitato.

 

Il quartiere è anche sede di diversi negozi di artigianato e ristoranti, dove è possibile gustare la cucina tradizionale della regione, ed avvicinarsi alla tradizionale arte della lavorazione della pietra del luogo.

 

Ma il fascino di Sasso Caveoso si estende oltre le casette in tufo e vicoli.

 

grotte murgia materana

 

Punti panoramici del Caveoso

I punti panoramici del quartiere offrono viste mozzafiato sulla campagna circostante la Murgia di di Matera, che è composta da colline ondulate, terreni, pseudosteppe, ed infine più a sud di uliveti e vigneti.

Uno dei punti panoramici più caratteristic del Caveoso è il Monterrone.

 

Una roccia con una croce alla sua sommità al cui interno è custodita la Chiesa rupestre di Madonna de Idris.

 

Da qui il paesaggio è unico e indescribibile. Si intravede la piazzetta Pascoli in alto e la parte del quartiere Civita, la zona centrale dei Sassi, con il campanile della cattedrale di Matera.

 

Un altro punto panoramico è la piazza che ospita la Chiesa di San Pietro Cevoso.

 

Da cui puoi scorgere le grotte della Murgia, il Canyon con la Gravina di Matera ed i percorsi dal Ponte Tibetano.

 

Proseguendo poi verso l’alto trovi la zona della Vergogna d’Italia nel 1950, con le case tipiche e gli anfratti in roccia, a picco sul Canyon.

 

Il Sasso Caveoso è bellissimo sia di giorno che di sera, al calar del sole.

 

Matera ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua antica bellezza, diventando sito patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1993.

 

Gli sforzi della città per preservare il suo ricco patrimonio storico hanno anche attirato registi, che hanno utilizzato Matera come sfondo per diversi film, tra cui La Passione di Cristo di Mel Gibson, 007 e Ben Hur.

 

Se vuoi vivere la magia di Matera e dei quartieri dei Sassi, il Sasso Caveoso è una tappa imperdibile.

 

Che scegli di esplorare le stradine tortuose del quartiere da solo o di seguire un tour guidato per saperne di più sulla sua storia, il Sasso Caveoso è una destinazione che ti lascerà a bocca aperta di fronte alla bellezza dei suoi tesori.

 

 

 

 

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *